Pompa dosatrice volumetrica meccanica proporzionale per il dosaggio di AcquaSIL 20/40® Pompa dosatrice volumetrica meccanica proporzionale, auto adescante, dimensioni ridotte. Completa di prima ricarica in sacca usa e getta da 250 gr.
NUOVO MODELLO PM 009 DIMA 1/2"
INCLUSA RICARICA ACQUASIL 20/40 DA 250 GR
- Pompa dosatrice volumetrica meccanica proporzionale, autoadescante, per il dosaggio di AcquaSIL 20/40® con dimensioni ridotte ed innovativo design brevettato.
- Completa di prima ricarica in sacca usa e getta da 250 gr.
FINALITÀ’
- Le incrostazioni calcaree e la corrosione sono fra i problemi cruciali che affliggono gli impianti idrotermosanitari.
- Il dosaggio proporzionale di prodotti anti-incrostanti ed anti-corrosivi nell’acqua rappresenta una tecnologia sicura e consolidata che offre garanzie di successo nella prevenzione dei depositi calcarei e dei processi corrosivi.
- I polifosfati, anche a bassissime concentrazioni, sono in grado di contrastare la formazione di incrostazioni calcaree e corrosioni nelle linee di distribuzione dell’acqua calda e fredda.
- MiniDOS è una pompa dosatrice volumetrica meccanica brevettata sia nel design che nel concetto tecnico in grado di dosare AcquaSIL 20/40® (una soluzione acquosa di polifosfati) in maniera precisa e proporzionale, proteggendo i circuiti idraulici e le apparecchiature di scambio termico da incrostazioni e corrosioni assicurando un dosaggio sempre inferiore a 5 mg/l di P2O5.
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
- MiniDOS non richiede alcuna alimentazione elettrica. Il dosaggio, preciso e proporzionale in qualsiasi condizione di esercizio, viene avviato idraulicamente da un sistema meccanico che, sfruttando il movimento dell’acqua, immette quantità controllate di AcquaSIL 20/40®.
- Attraverso un meccanismo noto come “effetto-soglia”, i polifosfati, se presenti nell'acqua in concentrazioni di qualche mg/l interferiscono con i fenomeni di cristallizzazione dei carbonati ostacolando la formazioni di incrostazioni.
- I polifosfati, inoltre, sono in grado di formare una pellicola protettiva sulle superfici metalliche proteggendole da eventuali fenomeni corrosivi.
LE NOVITÀ’ DI MINIDOS
- MiniDOS propone il nuovo sistema di pompaggio sottovuoto che offre ancora maggiori garanzie di un dosaggio preciso e costante.
- La camera di aspirazione e pompaggio sono racchiuse nel corpo pompa. Questo ha permesso di eliminare il gambo di pescaggio sostituito da un semplice tubicino di iniezione riducendo al massimo lo spreco di prodotto che può rimanere sul gambo.
- Il serbatoio per AcquaSIL 20/40® con inserimento a baionetta consente un aggancio pratico e veloce con un semplice scatto eliminando la necessità di avvitamento.
- Il suo design ergonomico le conferisce maneggevolezza facilitandone l’installazione.
- MiniDOS viene fornita completa di prima ricarica in comoda sacca da 250 gr.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- MiniDOS è completamente auto-adescante; è sufficiente rabboccare periodicamente AcquaSIL 20/40® nel serbatoio. La pompa è protetta dalla contro-pressione della rete idraulica da valvola di non ritorno.
- Il sistema di non-ritorno permette di ricaricare MiniDOS senza dover mettere l’apparecchiatura in by-pass oppure chiudere l’alimentazione idraulica.
- L’elevata frequenza di iniezione assicura omogeneità nel dosaggio. MiniDOS dosa esclusivamente il prodotto AcquaSIL 20/40®, una soluzione combinata di polifosfati a purezza alimentare specifici per il trattamento dell’acqua potabile impiegato per la prevenzione diincrostazioni e corrosioni per acque con durezza temporanea compresa tra 5 e 35 °f.
- Le proprietà stabilizzanti del prodotto AcquaSIL 20/40® sono garantite per temperature istantanee fino a 80 °C e temperature di accumulo fino a 60 °C.
- Il prodotto AcquaSIL 20/40® non solo protegge apparecchiature e circuiti idraulici nuovi ma è in grado di risanare gradualmente anche circuiti già incrostati.
CONDIZIONI D’USO
- MiniDOS è stata specificamente realizzata per il dosaggio di AcquaSIL 20/40® in acque potabiliin ambito prevalentemente domestico e può essere impiegato per la protezione di: caldaie (linea acqua calda sanitaria), produttori di acqua calda, boiler, reti di distribuzione di acqua fredda,impianti di raffreddamento con acqua a perdere, lavatrici, lavastoviglie ed altri elettrodomestici che richiedono l’utilizzo di acqua calda.
MANUTENZIONE E DURATA
- MiniDOS richiede il riempimento periodico del serbatoio AcquaSIL 20/40®.
- Per una corretta gestione di MiniDOS è consigliabile effettuare almeno due controlli annuali.
INSTALLAZIONE
- MiniDOS va installata a monte dell’impianto da proteggere con un adeguato sistema di by-pass che consenta di escluderlo in caso di necessità.
- In ogni caso, prima di effettuare l’installazione consultare il Manuale di Montaggio ed Installazione fornito a corredo dell’apparecchiatura.
CONFORMITÀ’ E NORME DI RIFERIMENTO
- MiniDOS è conforme al DM n.174/04. Il D.P.R. Requisiti Minimi e la Norma Tecnica UNI CTI 8065, prescrivono l’installazione di un condizionamento chimico sull'acqua in ingresso ai circuiti di produzione e distribuzione dell’acqua sanitaria, degli impianti di riscaldamento e di raffreddamento.
- Acqua Brevetti S.r.l. opera con Sistema di Qualità certificato in ottemperanza a quanto prescritto dalla Normativa UNI-EN ISO 9001:2008, con certificato N°50 100 7368 emesso dall'ente TüV Italia S.r.l.